Le nuove Linee Guida sull'archeologia preventiva. Al via gli incontri formativi

ONLINE - ICA

Da martedì 31 maggio 2022 - Incontri formativi

carta rischio
carta rischio

L'Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) organizza una serie di incontri tecnici di informazione e confronto sulle nuove Linee Guida e i relativi applicativi, con l'obiettivo di consentire una ottimale applicazione e un agevole utilizzo dei nuovi standard a tutti gli utenti. 

Gli incontri, che seguono la pubblicazione della nuova release (versione 1.1) dell’applicativo GIS per la raccolta dei dati, sono destinati al personale interno del Ministero della Cultura (MiC), alle società archeologiche e ai professionisti, e sono strutturati per dare spazio sia a chiarimenti di carattere procedurale e metodologico, che a indicazioni di carattere tecnico relative all'utilizzo degli applicativi previsti dalle Linee Guida.

Il primo incontro, previsto per il 31 maggio 2022, è riservato a Società e professionisti operanti in Emilia-Romagna ed è organizzato in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiC per l'Emilia-Romagna, al fine di illustrare  le specificità dell'applicativo destinato a tale regione e integrato con i dati elaborati nell'ambito del database progettato dal medesimo Segretariato.
Sono destinate al personale MiC le successive date del 1 e del 7 giugno.
Le società archeologiche e i professionisti, operanti su tutto il territorio nazionale, possono invece iscriversi alle date del 6 e del 9 giugno.

​Per iscriversi è necessario accedere al link riportato nel box sotto e​ selezionare la data di interesse:

-   VEDI IL CALENDARIO E ISCRIVITI   -

Ulteriori informazioni e il link per accedere alla videoconferenza saranno inviati tramite mail ai partecipanti registrati, il giorno precedente alla relativa sessione.

Gli incontri saranno registrati e resi disponibili sul canale Youtube dell’ICA.

Per un quadro più articolato dell'offerta informativa vai alla pagina dedicata agli INCONTRI TECNICI all'interno della Sezione ARCHEOLOGIA PREVENTIVA.